loading

Garanzia per veicoli nuovi Opel

 

Opel Automobile GmbH, Friedrich Lutzmann-Ring, D-65423 Rüsselsheim (di seguito denominata "Opel") garantisce l'assenza di difetti negli autoveicoli di propria produzione realizzati in conformità allo stato dell'arte, per un periodo di 24 mesi.

 

La garanzia decorre dalla consegna dell’autoveicolo da parte del Concessionario Venditore Opel o dalla data di prima immatricolazione, se antecedente. In caso l’autoveicolo venga rivenduto durante il periodo di garanzia, il residuo periodo di garanzia non ancora scaduto, sarà trasferito al proprietario/i successivo/i senza dover inoltrare alcuna comunicazione ad Opel.

 

Tutte le richieste in garanzia scadranno al termine del periodo di garanzia. Per una richiesta in garanzia avanzata entro il periodo di validità della garanzia ma non eseguita entro la sua data di scadenza, il periodo di garanzia viene esteso fino all'esecuzione della riparazione. Se la richiesta in garanzia riguarda un problema non dimostrabile o la cui presenza o riparazione è controversa, la garanzia scade due mesi dopo l'ultima riparazione o dichiarazione da parte del Riparatore Autorizzato Opel o di Opel attestante l'eliminazione del guasto o l'assenza di guasti dal veicolo. Si esclude qualsiasi sospensione o ripresa del periodo di garanzia dovuto a riparazione o verifica del problema o a negoziazioni o a fatti comprovanti la richiesta in garanzia.

 

Opel non è vincolata da promesse di qualsiasi natura effettuate da terzi in deroga alla copertura e alle condizioni della presente garanzia.

 

 

Copertura della garanzia

 

1. La presente garanzia si applica esclusivamente alla riparazione gratuita del veicolo effettuata da un Riparatore Autorizzato Opel; in particolare le obbligazioni di Opel, nell’ambito della garanzia, sono limitate alla riparazione o alla sostituzione, a sua discrezione, delle parti difettose tramite un Riparatore Autorizzato Opel. La riparazione o la sostituzione delle parti difettose sarà effettuata dal Riparatore Autorizzato a cui viene consegnato il veicolo, senza costi relativi alle parti di ricambio eventualmente sostituite ed alla manodopera.

 

2. Le parti sostituite durante la riparazione entro il periodo di validità della garanzia, usufruiscono della medesima garanzia del veicolo fino e non oltre la scadenza del periodo di garanzia come specificato nel paragrafo 1. In particolare non comincia a decorrere un nuovo periodo di garanzia in virtù della riparazione o della sostituzione delle parti, nemmeno per le parti riparate o sostituite ma continua a decorrere il termine relativo alla prima consegna dell’autoveicolo. Non si accettano ulteriori richieste in garanzia sulla base della presente garanzia. Le parti sostituite diventano proprietà di Opel.

 

3. Eventuali richieste in garanzia devono essere sottoposte presentando il Libretto di manutenzione e garanzia con certificato di garanzia debitamente compilato e firmato dal Riparatore Autorizzato Opel.

 

4. Opel si riserva il diritto di nominare dei tecnici per la verifica del veicolo prima di effettuare gli interventi di riparazione o sostituzione coperti dalla garanzia.

 

Estensione della garanzia

 

Decorrenza

La copertura assicurativa decorre dalla scadenza della garanzia di fabbrica di 24 mesi.

 

Periodo di validità

Alla scadenza della garanzia di fabbrica di due anni decorre la polizza per una durata di 12 o 24 mesi e fino al raggiungimento massimo di 120.000 chilometri. La validità non è soggetta ad alcun periodo di inoperatività; dalla data di decorrenza la copertura sarà immediata.

 

Validità territoriale

In base alle condizioni generali, la polizza è valida in tutta Europa.

 

Copertura

La polizza offre una copertura su tutte le componenti costose come ad esempio motore, cambio manuale/automatico, differenziale, oltre a componenti e accessori come il condizionatore d’aria o i sistemi di sicurezza.

 

Oggetto della polizza

La polizza assicura per il terzo e quarto anno dalla data di prima immatricolazione i veicoli nuovi di marca OPEL ed in particolare autovetture, camper, pulmini e veicoli commerciali (es. furgoni e camioncini) con peso complessivo fino a 35 quintali p.t.t., che siano stati immatricolati in uno dei paesi della UE, Svizzera o Norvegia e che rispettino le condizioni di seguito descritte.

 

Stipula della polizza

La polizza può essere stipulata nel corso dei primi 24 mesi dalla data di immatricolazione, rispettando la segente tempistica:

 

  • attivazione entro il 13° mese (max 30.000 km) dalla data di prima immatricolazione
  • attivazione oltre il 13° e fino al 24° mese  (max 60.000 km) dalla data di prima immatricolazione

 

Al momento della stipula della polizza il veicolo non deve aver percorso oltre 60.000 chilometri in 2 anni. La garanzia decorre dal giorno successivo alla scadenza della garanzia di fabbrica (due anni dalla data di prima immatricolazione).







Torna all'inizio